Tra le varie opere pubbliche che sono previste a Spilimbergo nel triennio 2021-23, la sistemazione di strade e marciapiedi sono solo in apparenza le più “semplici”. Sono opere, infatti, che per il loro utilizzo quotidiano hanno certamente una rilevanza per i cittadini e richiedono adeguata attenzione in fase di progetto.

Nel progetto definitivo-esecutivo approvato dalla Giunta Sarcinelli giovedì 8 aprile sono previsti 8 interventi per una spesa complessiva di 300.000€. Si prevede che gli interventi siano completati in un arco di tempo di 90 giorni, suddividendo il lavoro in due fasi:
- Prima fase di interventi:
- (1) via Forgaria e via Ragogna;
- (2) via Travesio;
- (3) via Chievolis;
- (4) via Riviera e via Rivierasca;
- Seconda fase di interventi:
- (5) via delle Querce;
- (6) via Santa Chiara;
- (7) via Barbeano;
- (8) via della Roggia.
Gli interventi prevederanno in generale il rifacimento dell’asfalto, con la messa in quota dei chiusini e la nuova stesura della segnaletica orizzontale. Per agevolare i pedoni, in alcune situazioni è previsto di sistemare il marciapiedi o di realizzarlo ex novo, mentre in altre la sede stradale verrà estesa e sarà individuata con segnaletica orizzontale la fascia destinata ai pedoni (ad esempio, come è attualmente lungo via Milaredo)
Leave a comment