Come si ampliano i Centri Estivi nel 2020

Sarà un’estate 2020 davvero ricca di opportunità per giovani e giovanissimi a Spilimbergo. Dai 3 ai 19 anni, l’offerta di attività estive per quest’anno si prospetta molto interessante e variegata, grazie soprattutto alla sinergia tra l’Amministrazione Comunale e associazioni e società sportive del territorio. Prima di tutto, è bene sottolineare che sarà garantito come l’anno scorso un forte sostegno economico, che permetta a tutti i nuclei familiari di far frequentare ai propri figli le attività estive.

Come sono andati i Centri Estivi nel 2019? (fonte: Messaggero Veneto)

Saranno 5 le fasce di età coinvolte, con modalità diverse per meglio adattarsi alle rispettive esigenze. La grossa novità del 2020 riguarda però l’istituzione di un sistema di accreditamento per le associazioni che realizzano centri estivi all’interno del territorio del Comune di Spilimbergo. I soggetti accreditati garantiranno degli standard comuni e gli aderenti alle loro attività potranno accedere ai contributi comunali.

Modulo A – da 3 a 6 anni
6 settimane consecutive

Il Centro prevede moduli settimanali su tematiche diverse, con attività di gioco, uscite nel territorio, attività motoria, laboratori. Sarà organizzato presso la scuola materna di Tauriano e Barbeano e include i pasti.

Modulo B – da 6 a 12 anni
6 settimane consecutive

Ogni famiglia potrà scegliere di fruire di una delle attività realizzate dai soggetti accreditati per la realizzazione di Centri Estivi estate 2020.
Elastici anche gli orari, dal lunedì al venerdì, mezza giornata o giornata intera, con possibilità di fruire del pasto. Moduli settimanali.

Modulo C – da 12 a 14 anni
dal 22 giugno al 30 agosto

Attività realizzate dal Progetto Giovani. Escursioni, laboratori, attività ludico – ricreative.

In attesa del programma 2020, rivedi cosa è successo nell’edizione 2019

Modulo D – da 12 a 15 anni
da luglio a settembre

Attività ludico-didattiche con momenti di studio, ripasso e svolgimento dei compiti a cura di Mosaico di genitori, presso l’Area sportiva dell’Aquila e dell’oratorio. Moduli settimanali e Camp, tra cui:

  • English Camp, rafforzamento sulla lingua inglese
  • Logic Camp, alla scoperta delle scienze
  • Laboratory Camp, sulle tecniche e l’arte
  • Natural Camp, alla scoperta della storia e della natura
  • Pronti a ripartire “Settimana di ripasso in serenità”

Orario antimeridiano, dalle 9.00 alle 13.00, in diversi periodi dell’estate.

Modulo E – da 16 a 19 anni
dal 1° luglio al 30 agosto

Tornano le Borse lavoro giovani, un’occasione formativa di grande successo nel 2019 (progetto “I care”). Gli interventi sono previsti in tre settori:

  • Cultura – Turismo: attività di supporto al personale comunale.
  • Ecologia: attività di tutela del patrimonio pubblico ambientale, manutenzione e gestione del verde pubblico e abbellimento degli spazi comunali
  • Educazione: attività di supporto ai centri estivi, in collaborazione con i diversi soggetti coinvolti.

Per ogni attività viene elaborato un progetto e assegnato un tutor che affiancherà i ragazzi in tutto il percorso lavorativo.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.