Consiglio Comunale Ragazzi (CCR)

Sabato 1 febbraio è iniziato ufficialmente il quarto mandato del Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), la cerimonia di investitura dei giovani consiglieri e la proclamazione di Sindaco (Noemi Finiello) e Vicesindaco (Enea Haxhiaj) direttamente dalle mani del Sindaco… “senior” Enrico Sarcinelli.

Presenti rappresentanti della Giunta, di tutte le forze politiche, dell’Istituto Comprensivo, a sottolineare che questa iniziativa, nata nel 2014, è un punto di forza dell’amministrazione. Marino Marchesin, nel presentare l’iniziativa, ha sottolineato come il CCR non solo offra l’opportunità a bambini e ragazzi dai 10 ai 13 anni di sperimentare concretamente l’impegno per la comunità; ma fornisca all’amministrazione comunale una visione della realtà “con gli occhi dei bambini”, libera dal condizionamento degli adulti.

Un progetto fin dall’inizio curato e sviluppato dalle operatrici del Progetto Giovani, Francesca Floreani e Marianna Colonnello; proprio Francesca ha auspicato che il CCR venga vissuto non come uno dei tanti impegni che riempiono le giornate dei nostri figli, ma come un’occasione di vera libertà. “Libertà è partecipazione” ha detto, con un’azzeccatissima citazione di Gaber.

Buon lavoro, dunque, ai 22 giovani e giovanissimi consiglieri! Possano iniziare da qui un cammino di cittadinanza attiva, tassello per costruire rinnovata speranza il loro, e il nostro, domani.

Leave a comment

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.